Persona e Famiglia



Le iscrizioni sono aperte dal 1° Giugno al 10 Luglio 2017.
Si valutano anche le iscrizioni pervenute oltre la scadenza.


Foto

SI INFORMA CHE

per il prossimo anno educativo 2017/2018, SONO APERTE LE ISCRIZIONI DAL 1° GIUGNO AL 10 LUGLIO 2017. L'Asilo Nido è un servizio socio-educativo pubblico, rivolto ai bambini in età compresa tra i tre mesi e i tre anni. Possono essere iscritti, per l’anno educativo 2017-2018, le bambine e i bambini nati dal 1° Gennaio 2015, nel rispetto del Decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale".

 

Indirizzi asili; orari del servizio; ricettività delle strutture.

  

Asilo Nido Millecolori:

Viale Cesare Battisti 12, Borgo Hermada

Part-Time (lunedì/venerdì dalle 7:30 alle 13:30)
Full-Time  (lunedì/venerdì dalle 7:30 alle 16:30)

Ricettività massima: 60 bambini, con sonno per 20 bambini
N. Sezioni previste: 3

Asilo Nido G.M. Isabella:

Via Giacomo Leopardi 73, Terracina

Part-Time (lunedì/venerdì dalle 7:30 alle 13:30)
Full-Time  (lunedì/venerdì dalle 7:30 alle 16:30)

Ricettività massima: 60 bambini, con sonno per 20 bambini
N. Sezioni previste: 3

Asilo Nido Fantaghirò:

Via Giorgione 2, Terracina

Part-Time (lunedì/venerdì dalle 7:30 alle 14:30) 

Ricettività massima: 48 bambini
N. Sezioni previste: 3

I genitori potranno visitare gli asili, su prenotazione telefonica al n.di tel. 0773 707404.  
L’Azienda, durante l'anno educativo, si riserverà di valutare, sulla base delle richieste delle famiglie e della disponibilità di bilancio, la possibilità di estendere le fasce orarie di funzionamento.

  

Calendario

I Nidi saranno aperti dal Lunedì al Venerdì, a decorrere dal 4 Settembre 2017 e seguiranno il calendario di chiusura scaricabile cliccando il link relativo in basso a questa pagina.

Prodedure di accesso al servizio per l'anno educativo 2017-2018*

* Si può consultare il bando iscrizioni 2017-18 cliccando sul link relativo in basso a questa pagina.

Come e quando iscrivere il proprio bambino/a

  • Scarica e stampa Il "Modulo per la domanda di ammissione agli Asili Nido" dalla sezione "Modulistica" dello sportello on-line, dalla sezione in basso a questa pagina o cliccando direttamente "qui" .
  • Compilalo ed entro il 10 Luglio 2017 consegnalo presso gli uffici dell'Azienda Speciale Terracina in Via G. Leopardi n.73 -  Nei giorni di: Lunedì e Mercoledì ore 11:00 - 13:30; Giovedì ore 16:00 - 17:30.
  • Alla domanda dovrà essere allegata, esente bollo a norma della legge 370 del 1988, la ricevuta di versamento all'Azienda Speciale “Terracina” comprovante il versamento del contributo fisso di iscrizione di Euro 20,00 - non restituibile - indicando la causale: “Diritti di segreteria per l’iscrizione all’asilo nido (indicare l’asilo scelto e il tempo full-time o part-time) per l’anno educativo 2017-2018”. Il versamento potrà essere effettuato solo ed esclusivamente presso l’ufficio ragioneria dell’Azienda Speciale “Terracina” nei giorni di apertura al pubblico.
  • Dopo la scadenza del 10 Luglio 2017 le domande di iscrizione continueranno ad essere accolte ed inserite in una seconda graduatoria (graduatoria integrativa) alla quale si attingerà solo dopo l’esaurimento della prima. Si potrà continuare ad iscrivere i prorpi figli anche durante l'anno scolastico in corso.  

  

Requisiti per la richiesta 

Possono presentare domanda i residenti del Comune di Terracina, e i non residenti purché svolgano attività lavorativa presso il Comune di Terracina. I non residenti, invece, potranno essere ammessi solamente dopo aver esaurito la graduatoria dei residenti. In ogni caso, per i non residenti, sarà attribuito il costo massimo della retta mensile, come previsto con atto di G.C. n.66 del 01/03/2005. Possono essere iscritti, per l’anno educativo 2016-2017, le bambine e i bambini nati dal 1° Gennaio 2015.

Graduatoria

I criteri per la formazione della graduatoria sono stabiliti con Deliberazione della G.C. n.66 del 01/03/2005. Le domande saranno  valutate da una  commissione tecnica appositamente nominata che assegnerà i punteggi e stilerà la graduatoria definitiva. Questa sarà pubblicata entro il mese di Agosto all’albo pretorio dell’Azienda Speciale e presso gli asili nido. Qualora i posti non siano sufficienti per accogliere tutte le domande, verrà formata una lista di attesa a cui si attingerà ogni volta che si libererà un posto, fino ad esaurimento. Solo dopo aver esaurito la lista di attesa si attingerà dalla graduatoria integrativa che sarà costituita dalle domande pervenute oltre il 10 Luglio 2017.  

Conferma/rinuncia al posto entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria

I genitori devono confermare l’interesse a mantenere il posto ritirando la lettera di ammissione all’asilo nido presso gli uffici dell'Azienda. Il mancato ritiro della lettera nei termini indicati comporterà la perdita del posto. Nella lettera sarà indicato anche l’importo della retta di frequenza mensile. I genitori dei bambini in lista di attesa verranno contattati dai Servizi Sociali se si renderà libero un posto in uno degli asili nido indicati nella domanda. I posti liberi verranno assegnati fino ad esaurimento della lista. Successivamente saranno contattati i genitori dei bambini inseriti nella graduatoria integrativa. 

I genitori devono comunicare all’Ufficio Servizi Sociali l’eventuale rinuncia al posto assegnato. La comunicazione dovrà pervenire in forma scritta, anche tramite fax al n. 0773 707408. La rinuncia al posto entro i quindici giorni successivi comporta la sola cancellazione dalla graduatoria. Se la rinuncia è comunicata in ritardo, si chiederà il pagamento del 50% della retta mensile. La rinuncia presentata in corso d’anno educativo determinerà la sospensione del pagamento della retta solo dopo un mese dalla presentazione della stessa.

Procedure per il pagamento della retta mensile*

* Per ogni bambino/a ammesso/a dovrà essere versata la quota contributiva mensile, secondo le fasce di reddito previste dall’Atto di Giunta Comunale n.282 del 05/06/2009, scaricabile e consultabile dallo "sportello on line" di questo sito.

  • Scarica la tabella "Tabella Tariffe Asili Nido" dalla sezione "Tariffe, Riduzioni, Esenzioni" dello sportello on-line o clicca direttamente "qui"
  • consultala per conoscere la retta mensile a carico dell'utente calcolata in base alla fascia di reddito (così come è stato stabilito al momento dell'iscrizione del bambino/a)
  • La retta deve essere corrisposta entro il giorno 10 di ogni mese. Il pagamento può essere effettuato scegliendo tra le seguenti procedure:
    1) Presso gli uffici: dell'Azienda Speciale "Terracina" in Via G. Leopardi n.73;
    3) Procedura con pagamento on-line: Vai direttamente alla sezione "sportello on-line" di questo sito, clicca su "scopri come" e segui le istruzioni;

 

Progetto educativo generale degli Asili Nido:

Cliccando sul link di seguito si può visualizzare e scaricare il progetto educativo generale che indirizza la gestione dei tre Asili Nido Comunali:

Progetto Educativo generale Asili Nido

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Tel. 0773 707404
info@aziendaspecialeterracina.it  ufficiopersonale@aziendaspecialeterracina.it


Documenti da Scaricare


BANDO ISCRIZIONI ASILI NIDO ANNO 2017-2018

REGOLAMENTO ASILI NIDO 2017-2018

MODELLO DOMANDA ISCRIZIONI 2017-2018

CALENDARIO ASILI NIDO 2017-2018

Sportello online

D'ora in poi puoi pagare comodamente online
Servizio Civile Amministrazione Trasparente

Servizi