Socio Assistenziali



Servizo gestito dall'Ass.ne ARCOBALENO ONLUS in convenzione con l'Azienda Speciale "Terracina"


Dove e come si svolgono i servizi 

La struttura funziona con basi di appoggio presso le sedi di via Porto Badino e di via Delle Madonnelle, offrendo sia il servizio di “ascolto-informazione-orientamento a bassa soglia”, rivolto a persone ancora in situazione di disagio sia il servizio di “reinserimento sociale e lavorativo ad alta soglia”, rivolto a persone uscite da situazioni di disagio ed ancora bisognose di accompagno in funzione del reinserimento nella società, attraverso percorsi strutturati.

Inoltre, da luglio 2017, è stato aperto uno sportello per la "Ludopatia", ossia per l'ascolto e l'orientamento di coloro che hanno problemi di dipendenza rispetto al gioco d'azzardo. Opera per dare sostegno sia ai diretti interessati che ai loro familiari. E' diretto da un operatore di comunità con più di vent'anni di esperienza nel settore ed è attivo dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30. È possibile altresì richiedere informazioni, sempre nei suddetti orari, ai seguenti numeri: 0773/730155 - 3470406091.

La sede di via Porto Badino, oltre che come ufficio associativo e luogo di ascolto, colloqui, gruppi, coordinamento, funziona con l’ausilio di volontari laureati anche come laboratorio di elaborazione di progetti specifici per la realizzazione di interventi di prevenzione secondaria dei comportamenti a rischio (consumo di sostanze stupefacenti ed alcoliche – rapporti sessuali occasionali non protetti con rischio di malattie trasmesse sessualmente), rivolti a classi campione del biennio superiore delle Scuole cittadine e provinciali, attraverso modalità attivo-relazionali e con l’obiettivo finale di promuovere l’Educazione tra pari.

Complemento importante dei servizi convenzionati suddetti è il Laboratorio Vivaistico di via Delle Madonnelle, dove, dopo il periodo di conoscenza, definizione e svolgimento di un piano terapeutico, si inseriscono gli utenti. Sotto tutoraggio vengono impegnati in attività di formazione ed avviamento al lavoro con specificazione delle competenze in agro-botanica che permettono il reinserimento socio-lavorativo presso piccole imprese economiche del territorio locale, collegate all’Associazione Arcobaleno. 

Gli utenti dei servizi

Si rivolgono ai suddetti servizi i seguenti utenti: persone tossicodipendenti, ex-tossicodipendenti, sieropositivi, malati in AIDS conclamato, ex-alcolisti, ex-detenuti, persone in affidamento giudiziario, persone in difficoltà economica, emarginati sociali, giovani assuntori di comportamenti a rischio, giocatori d'azzardo con dipendenza e famiglie con soggetto ludopatico.

Le figure professionali che svolgono i servizi

Le attività dell’Associazione vengono svolte da un’èquipe qualificata con l’aiuto di volontari. In particolare, le figure che prestano la propria professionalità per il raggiungimento degli obiettivi sociali dell'Arcobaleno sono: 1 operatore di Comunità e dello Sviluppo Solidale; 1 Sociologo delle Comunità locali; 1 Psicoterapeuta; 1 Medico; 1 Tecnico Agro-botanico; 1 Artigiano. In aggiunta, il centro offre gratuitamente, previo appuntamento, un servizio di ascolto attivo e di sostegno educativo con una psicologa il mercoledì, dalle 9.30 alle 12, in modo da garantire uno spazio di prima accoglienza e sostegno psicologico a tutti i soggetti che chiedono una disponibilità all’ascolto delle problematiche legate al disagio evolutivo e alle dipendenze patologiche in genere. E' rivolto sia a chi ha problemi personali sia ai loro familiari e conoscenti.

 

Per ulteriori informazioni:

Azienda Speciale “Terracina”
info@aziendaspecialeterracina.it 
servizi.sociali@comune.terracina.lt.it
 
Associazione Arcobaleno Onlus
Via Porto Badino km 4.450
Tel.e fax 0773.730155
E-mail: arcobal2000@libero.it
Sito Web: www.digilander.libero.it/arcobal2000/

Sportello online

D'ora in poi puoi pagare comodamente online
Servizio Civile Amministrazione Trasparente

Servizi