Socio Assistenziali



Centri sociali per anziani di Terracina e Borgo Hermada


Indirizzi e contatti*

*Le iscrizioni ai Centri Sociali Anziani si effettuano presso le segreterie degli stessi Centri.  

  

Centro Sociale Anziani Ex Cambellotti

Via G.Leopardi (Presso scuola Elementare Francesco Lama), Terracina

Presidente: Sig.ra Maria Finalba Alla

Centro Sociale Anziani di Terracina Alta 

Corso Anita Garibaldi, Terracina

Presidente: Sig. Achille Masci

Centro Sociale Anziani Borgo Hermada

Piazza IV Novembre, Borgo Hermada

tel. 0773.740699
E-mail: centroanzianihermada@iperadsl.it
Presidente: Sig. Francesco Gallinari

 

ALCUNI PROGETTI SVOLTI IN PASSATO PRESSO I CENTRI:

 

1 - PROGETTO  NONNI @ WEB  

  

Descrizione del Progetto 

  

Cosa è

Il progetto Nonni@web è un Corso di alfabetizzazione informatica di base per coloro che hanno poca o nessuna conoscenza del computer. Organizzato dall'Azienda Speciale "Terracina" è rivolto a tutti gli iscritti dei Centri Sociali Anziani di Terracina.

Obiettivi del progetto:

Mira a fornire gli elementi fondamentali dell’informatica nonché le competenze pratiche per l’utilizzo del computer e di internet.

Durata totale, giorni e ore settimanali, Risultanze

I corsi hanno avuto una durata di 30 ore, con sessioni di circa 2 ore per 2 volte la settimana. Si sono attivati due corsi con grande successo di adesione e spirito di partecipazione, il tutto debitamente documenttato con le relative relazioni sul progetto depositate agli atti presso l'Azienda Speciale Terracina. Il primo corso si è svolto in primavera 2011 presso il Centro Sociale Anziani di Borgo Hermada, con un totale di 30 partecipanti; il secondo corso si è svolto invece nell'autunno del 2011, presso il Centro Sociale Anziani Cambellotti, con un totale di 25 iscritti, tra cui hanno aderito anche alcuni anziani del Centro di Terracina Alta.

Programma del corso

  • Cenni di storia dell’informatica;
  • Hardware: La M/B; la CPU; le periferiche I/O e di memorizzazione esterna;
  • Software : Sistema Operativo ed applicazioni;
  • Documento Word e Foglio di calcolo;
  • Internet e posta elettronica;
  • Skype ed utility varie.  

Responsabile del progetto

Sig. Massimo Siringo:
Responsabile della programmazione didattica e insegnante del corso

Ulteriori attivazioni del corso saranno immediatamente indicate su questo sito.

  

2 - CAMPAGNA INFORMATIVA E DI PREVENZIONE MEDICA PRESSO I CENTRI SOCALI ANZIANI DI TERRACINA

A partire dal 7 febbraio 2012 presso i Centri Sociali Anziani di Via Cmbellotti, di Borgo Hermada e di Terracina alta, si sono svolti i convegni medici gratuiti rivolti a tutti gli anziani iscritti. Si tratta di una importante iniziativa voluta e promossa dall’Azienda Speciale e realizzata in collaborazione con l’Associazione Medica Terracinese. Su invito e proposta dell'ex Vicepresidente la Dott.ssa Francesca Gallinari, grazie alla coordinazione della Presidente dell’Associazione, la Dott.ssa Anna Rita Percoco, vari medici hanno aderito al progetto mettendo a disposizione la propria professionalità a titolo totalmente gratuito. Seguendo uno specifico programma e un calendario che ha coperto l’arco di circa un mese e mezzo, questi medici hanno tenuto dei convegni specificatamente rivolti agli anziani in cui sono state trattate le principali patologie della terza età. L’ipertensione, le patologie ischemiche, l’ipercolesterolemia, il diabete, le disfunzioni respiratorie, i problemi delle articolazioni, la prevenzione e la cura odontoiatrica, nonché la psicologia dell’anziano sono stati gli argomenti esposti in ognuno dei tre centri sociali terracinesi. Si sono illustrate le sintomatologie, le cure farmacologica ma soprattutto le forme di prevenzione, con lo scopo di suggerire semplici ma importanti accorgimenti per migliorare la qualità della propria vita ed evitare i malesseri più diffusi tra gli anziani. Insomma si è trattato di un’importante campagna informativa e di prevenzione a costo zero, tra l’altro molto apprezzata dagli ormai numerosi iscritti ai nostri centri sociali. Da parte dell’Azienda Speciale, dunque va un sentito ringraziamento a tutti i medici che hanno collaborato al progetto. Oltre alla Dott.ssa Percoco hanno partecipato: il Dott.Roberto Palmacci; il Dott. Vincenzo D'Andrea; il Prof. Rosario Di Sauro; il Dott. Roberto Tozzi; la Dott.ssa Erminia Ammendola e il Dott. Alessandro Del Bono. 

Ulteriori attivazioni della campagna di prevenzione medica saranno immediatamente indicate su questo sito. 

Sportello online

D'ora in poi puoi pagare comodamente online
Servizio Civile Amministrazione Trasparente

Servizi