Socio Assistenziali



Trasporto scolastico e verso Centri Diurni per portatori di handicap


Descrizione del servizio

  

Il servizio

Il servizio trasporto disabili rientra tra gli interventi di natura socio-asistenziale organizzati dall’Azienda Speciale “Terracina” al fine di consentire alle persone disabili, che non risultino in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici e della propria rete familiare, la loro partecipazione alle attività della vita quotidiana superando le barriere di movimento e di accesso. Il servizio viene erogato in forma continuativa o occasionale.

Il trasporto continuativo comprende:

  • il trasporto scuola, per il raggiungimento delle scuole, centri estivi, centri ricreativi;
  • trasporto centri diurni per disabili per il raggiungimento di strutture semiresidenziali  socio-assistenziali pubbliche, quando non di competenza delle medesime strutture o del servizio sanitario nazionale.

Il trasporto occasionale comprende:

  • altri eventuali trasporti caratterizzati da particolari situazioni contingenti proposti dall’Amministrazione.

Area territoriale di intervento

Il servizio prevede il trasporto dell’utenza nell’ambito del territorio del Comune di Terracina. Si prevede, altresì, il trasporto per raggiungere strutture sanitarie ospedaliere situate nel Comune di Latina, esclusivamente per i malati oncologici.

Destinatari del servizio e requisiti di accesso

I destinatari del servizio trasporto disabili sono individuati sulla base dell’accertamento dell’handicap effettuato ai sensi all’art. 4 della Legge 5 febbraio 1992 n.104.
Sono ammessi al servizio le persone in situazione di:

  • handicap permanente in condizione di gravità per minori ( a partire dai tre anni) e adulti ;
  • handicap permanente (anche senza condizione di gravità) per le persone ultrasessantacinquenni.

Sono esclusi dal servizio gli ospiti permanenti di strutture residenziali sanitarie e socio assistenziali, in quanto di competenza della medesime strutture ed i titolari di abbonamento agevolato alla rete di trasporto pubblico. Sono altresì esclusi i minori iscritti agli istituti scolastici della scuola media superiore e residenti  presso centri residenziali.

Organizzazione del servizio

Il servizio è organizzato attraverso l’utilizzo di mezzi appositamente attrezzati e idonei e vine effettuato da autisti qualificati e, solo in caso di necessità, da accompagnatori. L’Azienda Speciale potrà avvalersi della collaborazione degli obiettori di coscienza.

 

Procedure per le richieste di accesso al servizio

  

Procedure e tempistica per le domande ammissione al servizio

La domanda deve essere presentata dall’interessato o dai familiari al Servizio Sociale dell’Azienda Speciale, in Via G. Leopardi n.73 - Referente: S.ra Simonetta Guglietti - tel. 0773 707404 - compilando apposito modulo (scaricabile dalla sezione "Modulistica" dello Sportello On-Line alla voce "Modulo per la domanda del trasporto disabili") corredato dalla documentazione, di seguito indicata:

  • certificato della Commissione medica attestante il tipo di invalidità;
  • certificato del Medico di Famiglia attestante l’impossibilità di utilizzare i mezzi pubblici di trasporto. Nel caso di trasporto per cure oncologiche la certificazione deve contenere: tempi , durata e tipologia dell’ intervento prescritto;
  • autodichiarazione sull’impossibilità di familiari, o di altri conviventi, ad effettuare il trasporto.

Per gli studenti  delle scuole materne, elementari, medie inferiori, ubicate nel territorio comunale, le richieste devono essere presentate entro il 30 giugno precedente l’inizio dell’anno scolastico; solo in casi eccezionali può essere presentata richiesta fuori dal termine suddetto.
Per il trasporto occasionale, la richiesta va presentata almeno 15 giorni prima della data di effettuazione della prestazione richiesta, salvo casi estremamente urgenti, opportunamente certificati.

Modalità di ammissione

Il Servizio Sociale valuta le richieste pervenute, effettuando i necessari accertamenti anche per la verifica del possesso dei requisiti e della modalità di intervento o dell’impossibilità di soluzioni alternative. L’ammissione viene disposta dal Direttore del Servizio Sociale compatibilmente con le risorse organizzative e finanziarie a disposizione. Qualora dovesse pervenire un numero elevato di richieste rispetto a quello inizialmente previsto e/o rispetto alle risorse finanziarie a disposizione, si formerà una lista di domande in attesa in ordine di priorità.
Contro il provvedimento di dimissione o non ammissione relativo al servizio può essere presentata opposizione da parte dell’interessato e della famiglia nel termine di 30 giorni dalla data di invio della comunicazione scritta di dimissione o non ammissione.

Costi del servizio

  

Procedure di pagamento

A norma dell'art. 29 comma 2 della Legge n.448 del 28/12/2001 l'utente è tenuto a concorrere al costo del servizio. Per conoscere gli importi dovuti in base alle esigenze dell'utente consultare la tabella "Tariffe Trasporto Disabili" nella sezione "Tariffe, Tabelle, Riduzioni" dello Sportello On-Line:

  • Se si usufruisce del servizio in maniera occasionale, il costo è calcolato in base ad una quota giornaliera. Per queste prestazioni occasionali (o comunque inferiori al mese) si invita gli utenti a corrispondere la rispettiva quota esclusivamente presso gli uffici dell’Azienda Specile “Terracina” in Via G. Leopardi n.73, contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione al servizio occasionale, almeno 15 giorni prima della data di effettuazione della prestazione richiesta.
  • La retta mensile, invece, deve essere corrisposta entro il giorno 10 di ogni mese. Il pagamento può essere effettuato scegliendo tra le seguenti procedure:
    1) Presso gli uffici: dell'Azienda Speciale  "Terracina" in Via G. Leopardi n.73;
    3) Procedura con pagamento on-line: Vai direttamente alla sezione "sportello on-line" di questo sito, clicca su "scopri come" e segui le istruzioni;
     

Per conoscere l'informativa completa sul servizio scaricare l'allegato


Documenti da Scaricare


Regolamento integrale Trasporto Disabili

Sportello online

D'ora in poi puoi pagare comodamente online
Servizio Civile Amministrazione Trasparente

Servizi