Socio Assistenziali



Assistenza scolastica per alunni diversamente abili


Assistenza Scolastica

  

Il servizio

Così come previsto dall'attuale quadro normativo il servizio è volto all'integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap. Mira all'individuazione dei bisogni e, dunque, alla personalizzazione degli interventi in un unico disegno formativo globale costituito essenzialmente da azioni didattiche, socio-assistenziali e riabilitative;
Prevede l'elaborazione del piano individuale per le persone diversamente abili, calibrato sulle loro reali capacità e/o difficoltà, per progettare e realizzare modalità differenti di intervento, volte a migliorare la qualità della loro vita presente e futura. Il servizio prevede altresì la più articolata assistenza all'autonomia e alla comunicazione personale per facilitare l'integrazione dei soggetti disabili.

Normativa di riferimento del servizio

Art. 13 della Legge quadro 104/92 che prevede l'organizzazione dei servizi volti all'integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap; Art.14 della Legge quadro 328/2000 per la costruzione del sistema integrato dei servizi alla persona che prevede l'elaborazione del piano individuale per le persone diversamente abili.

Gli Utenti del servizio

in base al fabbisogno per l’anno scolastico in corso comunicato dai Dirigenti scolastici della città di Terracina.

Il personale addetto al servizio

Il servizio è svolto da personale qualificato sia all'interno che all'esterno della scuola. Le figure professionali individuate sono:

  • Assistenti Educativi Scolastici
  • Assistenti alla Comunicazione
  • Insegnanti BRAILLE
Per ulteriori informazioni sull'Assistenza Scolastica rivolgersi a:

Referente Amministrativo del Servizio:
Sig.ra Simonetta Guglietti - Tel. 0773 707404


Documenti da Scaricare


ALCUNE FOTO DEL PROGETTO

Sportello online

D'ora in poi puoi pagare comodamente online
Servizio Civile Amministrazione Trasparente

Servizi