AVVISO PUBBLICO “ALBO COMUNALE DEGLI AMMINIASTRATORI DI SOSTEGNO, TUTORI E CURATORI”

AVVISO PUBBLICO PER L’INSERIMENTO NELL’ELENCO DI PERSONE IDONEE A RICOPRIRE L’INCARICO DI AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, TUTORE E CURATORE AI SENSI DELLA L. N. 6/2004, AL FINE DELLA COSTITUZIONE DELL’ALBO COMUNALE.

Data:
14 Settembre 2022

AVVISO PUBBLICO “ALBO COMUNALE DEGLI AMMINIASTRATORI DI SOSTEGNO, TUTORI E CURATORI”

L’Azienda Speciale Terracina con Delibera del CdA n.10 del 27/10/2016 ha approvato L’Avviso Pubblico per l’istituzione dell’Albo denominato “Albo Comunale degli Amministratori di Sostegno, Tutori e Curatori”, ossia dei soggetti qualificati e disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno, tutore, curatore, da mettere a disposizione dell’autorità giudiziaria competente alla nomina, ai sensi della L.n.6, 9 gennaio 2004.

Successivamente alla prima scadenza dell’avviso pubblico datata 14 novembre 2016 e alla formazione del primo Albo, le domande possono essere presentate in qualsiasi momento con conseguente aggiornamento dell’Albo.

ISTITUZIONE DELL’ ALBO COMUNALE DEGLI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO (Ads), DEI TUTORI E DEI CURATORI
L’Azienda Speciale Terracina, al fine di favorire e promuovere la conoscenza e la divulgazione dell’Amministratore di Sostegno, del Tutore e del Curatore, previa verifica delle istanze per l’inserimento nell’elenco delle persone idonee a ricoprire l’incarico, istituisce l’apposito Albo Comunale, nell’ambito del quale il Giudice Tutelare può designare quello più adatto al soggetto interessato. L’Albo di che trattasi non costituisce “albo professionale”, con caratteristiche specifiche e abilitanti la cui definizione è riservata allo Stato, ma un mero elenco di nominativi di persone che danno la propria disponibilità a coprire il ruolo di amministratore di sostegno, tutore, curatore e le cui domande dovranno essere accolte sulla base del possesso di taluni requisiti indispensabili ai fini dello svolgimento della funzione secondo la normativa vigente; L’elenco è compilato in ordine alfabetico e verrà opportunamente aggiornato con conseguente inserimento di nuovi soggetti che ne facciano richiesta e che risultino idonei perché in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso. L’avvenuto inserimento nell’elenco non attribuisce automaticamente il diritto a svolgere l’incarico di Amministratore di Sostegno, ma è finalizzato ad iscrivere il soggetto interessato all’Albo Comunale da mettere a disposizione dei Presidenti dei Tribunali della Regione per eventuali nomine.

AMBITO TERRITORIALE E GESTIONE
L’elenco afferisce al territorio del Comune di Terracina. La struttura organizzativa presso la quale è istituito l’Albo e alla quale viene affidata la tenuta e la gestione è L’AZIENDA SPECIALE “TERRACINA”: ENTE STRUMENTALE DEL COMUNE DI TERRACINA (PROVINCIA DI LATINA) – Via G. Leopardi 73 – 04019 Terracina (LT) – Tel. 0773 707405, fax 0773 707408.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI INSERIMENTO NELL’ALBO
Tutti gli atti di riferimento e l’Albo aggiornato, l’Avviso Pubblico con le informazioni sui requisiti richiesti e le modalità per la presentazione della domanda, nonché la modulistica necessaria sono contenuti negli allegati a questa pagina.