Il FabLab Terracina è un laboratorio innovativo che permette a chiunque di usare macchinari costosi e futuristici e di poter creare una rete, una comunità (quella dei makers) che possa scambiare conoscenze e capacità progettuali e produttive. Il nostro centro, mette a disposizione degli iscritti, una vasta gamma di stampanti 3D, una macchina a taglio e incisione laser, una falegnameria completa di tutto, banchi di prototipazione elettronica (con schede Arduino e Raspberry), un plotter da taglio e scrittura e diverse postazioni PC. Agli abbonati offriamo un corso completo gratuito per poter iniziare ad usare questi macchinari e durante l’anno organizziamo corsi più specialistici, indirizzati a coloro che vogliano approfondire tematiche più complesse, come la grafica vettoriale (utilissima per utilizzare i nostri macchinari), l’elettronica e la stampa 3D.
Il Fablab Terracina, inoltre, rappresenta anche un efficace incubatore d’impresa e una struttura di coworking per supportare la fase di crescita delle StartUp. Nel nostro laboratorio, il maker trova tutto ciò di cui ha bisogno per avviare la propria attività imprenditoriale o per sostenere la fase di sviluppo di un nuovo prodotto.
Network di persone, infrastrutture produttive, spazi e coworking sono elementi che possono facilmente sostituire l’apporto di capitale per la progettazione e realizzazione di prodotti o servizi innovativi.
Ultimamente è stato avviato anche il progetto FabLab Store, grazie al quale si possono ordinare manufatti personalizzati secondo le proprie esigenze e passare a ritirarli a fine lavorazione.